Gruppo Technima - Leader Europeo

IL GRUPPO TECHNIMA

Il Gruppo TECHNIMA è una delle principali aziende europee nel mercato degli spray per uso professionale nell’industria, nell’edilizia, nelle opere pubbliche e nella filiera del legno.

Grazie a SOPPEC, l'azienda capostipite, il Gruppo vanta una particolare esperienza nel settore degli spray per marcatura, in cui ha saputo costruire marchi forti e creare prodotti performanti e innovativi, grazie ai quali si è affermato come leader in questo segmento.

 

LEADER EUROPEO

 

Il Gruppo TECHNIMA è presente in tutta Europa con varie società :

  • TECHNIMA NORDIC : Commercializzazione di vernici per marcatura e spray tecnici in Scandinavia.
  • TECHNIMA CENTRAL : Produzione e commercializzazione di vernici per marcatura spray nell’Europa centrale.
  • TECHNIMA BENELUX : Commercializzazione di vernici per marcatura e spray tecnici nel BENELUX.
  • CIA-TECHNIMA SUD EUROPA : Commercializzazione e fabbricazione di vernici industriali e vernici per writer nell’area mediterranea.
  • SOPPEC : Fabbricazione e commercializzazione di vernici per marcatura spray.
  • SOPPEC INC : Commercializzazione di vernici per marcatura spray nel Nord America (Stati Uniti e Canada).
  • OLERON STP : produzione di vernici nella Charente Marittima.

Réseau de vente groupe Technima

SOPPEC, la società principale di TECHNIMA, comprende il maggior numero di dipendenti del gruppo. Per assicurare una direzione unificata delle varie divisioni economiche, la holding TECHNIMA riunisce la Direzione generale, la Direzione commerciale, il Controllo di gestione e la Direzione informatica.

 

eric piveteau directeur général groupe technima                       Thibault de maillard Président directeur général groupe Technima
Direttore Generale
Eric PIVETEAU
                     Amministratore Delegato
Thibault de Maillard

 

IL GRUPPO IN CIFRE :

Nel corso degli anni, TECHNIMA ha conquistato una posizione di primo piano nel mondo degli spray.

Con un organico di oltre 150 persone, di cui 12 impegnate nel settore Ricerca & Sviluppo (tra cui 5 ingegneri specializzati in formulazione) e 4 linee di produzione, il Gruppo è in grado di produrre l’equivalente di 25 milioni di bombolette spray all’anno, in formati che vanno da 150 a 750 mL (volume di riempimento netto).

La creazione di 5 centri logistici in tutta Europa ci permette di proporre ai clienti tempi di consegna ridotti a prezzi molto interessanti.

 

lignes production technima aérosols technima volume aérosols technima
4 linee di produzione 25 milioni di bombolette spray prodotte ogni anno volumi da 150 a 750 mL
plate-formes logistiques technima effectif technima recherche et développement technima
5 piattaforme logistiche 150 dipendenti 12 persone attive nel settore R&D

 

 

STORIA DEL GRUPPO TECHNIMA

 

La storia del Gruppo TECHNIMA inizia con quella di SOPPEC, produttore di vernici spray e principale società del Gruppo.

 SOPPEC, fondata nel 1962 da Christian MAILLARD, è inizialmente una piccola società a conduzione familiare con sede nel dipartimento francese della Charente, che fabbrica prodotti per la manutenzione del legno e vernici per uso professionale.

All’inizio degli anni '90, l’azienda intraprende una svolta significativa specializzandosi nella progettazione, produzione e commercializzazione di vernici spray per marcatura.

Destinati inizialmente ai professionisti del settore forestale, i prodotti SOPPEC riescono a imporsi in Europa nel settore dell'edilizia e delle opere pubbliche grazie allo sviluppo di vernici performanti e cappucci di sicurezza innovativi e brevettati, e grazie alla scelta dell’azienda di restare fedele agli impegni assunti in materia di qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente.

Nel 2004, Thibault de Maillard, Direttore generale dal 1996, rileva l’azienda in costante espansione e ormai divenuta leader europeo nei mercati di riferimento,  grazie all’innovazione e alla diversificazione, fattori chiave del suo sviluppo.

In seguito all’apertura, avvenuta nel 2009, di un sito dedicato allo stoccaggio e alla logistica, il lancio di una nuova linea di produzione, nel 2010, permette a SOPPEC di rimanere al passo con la crescita dei suoi mercati in Europa. La contestuale creazione del Gruppo TECHNIMA crea i presupposti per l’attuazione di una strategia di crescita esterna basata sull’acquisizione di nuove unità di produzione e distribuzione in Europa.

2009: costituzione di TECHNIMA NORDIC, filiale del Gruppo per l’Europa settentrionale, in seguito all'acquisizione del marchio MERCALIN da GEVEKO markings.

2011: creazione della filiale TECHNIMA Central per l’Europa centrale in seguito all’acquisizione della società R+F & FCH in Germania.

2013: acquisizione della quota di maggioranza del produttore di vernici OLERONS STP, che consente al Gruppo di controllare una parte della catena di approvvigionamento.

2016: creazione della filiale TECHNIMA Benelux in seguito all’acquisizione di RX2 Industrial Solutions.

Sempre nel 2016: il Gruppo acquisisce la quota di maggioranza in CIA, filiale italiana del Gruppo NESPOLI (leader europeo nella progettazione di pennelli e attrezzi per la pittura). Viene così costituita la filiale TECHNIMA Sud Europa.

Nella ricerca di soluzioni innovative rientra anche l’acquisizione del concept Dity Spray, avvenuta nel 2014, che apre prospettive di sviluppo con un confezionamento della polverizzazione che tutela la salute, la sicurezza, l’ambiente ed è economicamente sostenibile.

 

I MARCHI DEL GRUPPO

 

I marchi di prodotti riconosciuti e incontestabilmente apprezzati costituiscono l’elemento centrale dell’offerta del Gruppo TECHNIMA a tutti i segmenti professionali del mercato.

 

SOPPEC :

soppec construction soppec forest soppec line soppec event soppec colors soppec pro tech

 

All’interno del Gruppo TECHNIMA, SOPPEC si è imposto come protagonista indiscusso del mercato europeo nella produzione di vernici e nel loro confezionamento in bombolette spray. L’impegno a favore della salute e dell’ambiente è valso a SOPPEC il conseguimento della tripla certificazione Qualità, Sicurezza e Ambiente.

L’apprezzamento del marchio SOPPEC equivale a una vera e propria legittimazione nel settore delle vernici spray. Il vantaggio derivante dal fatto di associare al marchio aziendale SOPPEC altri prodotti, fabbricati e distribuiti dal Gruppo, permette di riunirli sotto un unico marchio, declinato in base ai vari settori di utilizzo.

  • SOPPEC CONSTRUCTION è il marchio della gamma dedicata all’edilizia e alle opere pubbliche. FLUO TP è il prodotto di punta di questa linea.
  • SOPPEC FOREST è il marchio della gamma di prodotti destinata alla filiera forestale che ha come prodotto di punta FLUO MARKER.
  • SOPPEC LINE riunisce i prodotti per la tracciatura di linee e gli specifici accessori di applicazione.
  • SOPPEC EVENT è il marchio della gamma di vernici spray e accessori per l’organizzazione di eventi e lo sport.
  • SOPPEC COLORS è il marchio della nuova gamma di vernici industriali (lacche per ritocco, vernici per galvanizzazione, vernici speciali per alte temperature, ecc.).
  • SOPPEC PRO TECH è il marchio della nuova gamma di bombolette spray tecniche destinate essenzialmente alla manutenzione di utensili e macchinari industriali (protezione, lubrificazione, pulizia).

 

Gli altri marchi del Gruppo TECHNIMA :

autres marques groupe technima

In alcune aree geografiche, il Gruppo dispone di marchi forti che godono di una notevole e indiscussa reputazione locale.

 

MERCALIN :

Il marchio MERCALIN vanta una solida reputazione nell’Europa settentrionale ed è particolarmente radicato in Svezia. Comprende gamme di vernici spray per la marcatura dedicate all’edilizia, all'industria forestale, alla tracciatura di linee, ecc.

 

WALDSTEIN :

Il marchio WALDSTEIN, molto noto in Germania, è costituito da una linea di vernici spray per la marcatura destinate ai professionisti del settore forestale.

 

PRO-PAINTPRO-TECH :

I marchi PRO-PAINT e PRO-TECH sono dedicati esclusivamente ai Paesi Bassi, in cui sono riconosciuti e apprezzati. Le vernici per marcatura e le vernici industriali sono riunite sotto il marchio PRO-PAINT, mentre un’ampia gamma di prodotti spray tecnici costituisce la linea PRO-TECH.

 

ACCESSORI PER MARCATURE DI VARIO GENERE

Infine, gli accessori per l’applicazione e i prodotti associati completano le gamme di prodotti spray del Gruppo: canne e pistole per marcature, pistola SYLVAGUN, carrelli per la tracciatura di linee, dime, ecc.